SOFROLOGIA DINAMICA
SCIENZA DELL'EQUILIBRIO MENTALE

La Sofrologia dinamica® è una scienza moderna che studia l'equilibrio tra Anima - Mente - Avatar.
Si basa sulla concezione olistica preposta alla relazione d'aiuto.
E' importante non confondere la Sofrologia dinamica con la Sofrologia caycediana sono completamente diverse.
La caycedyana si basa su meditazione e respirazioni mentre la dinamica ha una struttura ben diversa ed evolutiva.
Dietro alla professionale preparazione, volta al benessere per l'individuo, c'è un ampio studio sulla crescita personale attraverso attività esperienziali.
Il Sofrologo, equiparabile ad un Counselor, ti aiuta ad aiutarti senza essere etichettato o giudicato.
Il Sofrologo dinamico non ama fidelizzare il cliente, il miglior appagamento è quando il problema viene risolto il prima possibile.
La Sofrologia dinamica offre la possibilità di un supporto umanistico incentrato sulla persona cercando, quanto più possibile, di renderla più consapevole e, soprattutto, liberandola da condizionamenti e disagi del passato, questo conduce a far spazio all'espressione creativa di ciò che siamo.
Il Sofrologo, in primo luogo, si basa sull'ascolto, la riflessione e la comunicazione diretta con l'Anima o mente emotiva per esplorare le difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione, stati di crisi e auspica di rinforzare la capacità di scelta e di conquista relative a un cambiamento.
La Sofrologia dinamica è una pratica olistica di ricerca, in continua evoluzione, la quale permette di dialogare direttamente con la mente emotiva senza essere ostacolati dalle frenetiche difese logico/razionali o pensieri critici.
Il focus è quello di estrapolare, nel canale spazio temporale CST 1, eventi sepolti intrinsechi nella nostra mente, carichi di emozioni compresse ed ostili mai espresse. Le emozioni negative e i pensieri fantasma ci condizionano il tempo presente e persino il futuro.
La Sofrologia dinamica non cura i sintomi bensì cerca la causa dai quali si scaturiscono, riportando il corpo e la mente alla sua naturale funzione di equilibrio psicofisico.
Il Sofrologo è un allenatore della mente, un professionista che si focalizza sul miglioramento delle performance dell'individuo e delle sue potenzialità.
In altre parole, lavora sulla definizione degli obbiettivi, dei sogni, abbattendo gli ostacoli creati dai pregiudizi, paure e soprattutto dal pensiero, molto spesso troppo razionale, il quale, attiva dei meccanismi di difesa inutili e allusivi.
Tali meccanismi vengono denominati tecnicamente "pensieri critici".
Il Sofrologo aiuta a raggiungere consapevolezza inconscia e conscia allo stesso modo, trovando la motivazione alla crescita personale.
Il Sofrologo stimola la volontà di cambiamento e lo fa solo attraverso la collaborazione dello studente o del cliente.
Se il cliente non è davvero motivato, potrà interiorizzare la teoria, ma se non la mette in pratica, non potrà mai capire se effettivamente esordisce un effetto positivo su sé stesso e di riflesso sugli altri.
Ma se lo studente avrà realmente la volontà di mettersi in gioco, senza vergogna o pregiudizi, il Sofrologo lo aiuterà a raggiungere il benessere emotivo e a vivere a pieno la sua vita.
Il lavoro professionale del Sofrologo è prettamente olistico, ovvero di supporto alla medicina allopatica o alla psicologia. Il Sofrologo non "cura" il paziente ma cerca la causa che lo disturba e fornisce la tecnica corretta per motivarlo a crescere nella vita.
Solo scovando la causa dei nostri blocchi possiamo dare via libera al nostro potenziale e continuare a perseguire i sogni.
Ora apriamo gli occhi e scendiamo nel fondale della biologia umana per capire che il potenziale è energia e la pompa che fa fluire l'energia sono proprio le emozioni.
Le emozioni sono energia pura e le esprimiamo attraverso la comunicazione inconscia. Non è affatto semplice dimenticare una forte emozione di un evento accaduto nel nostro passato, anche la più remota può essere rivissuta e ogni emozione positiva o negativa che si ha, è di fatto una vibrazione. Una vibrazione generata dalla nostra mente. In Sofrologia le onde vengono denominate OV (Onde vibrazionali).
Ma come possiamo alleggerire il carico tensionale che contiene quell'emozione che tutt'oggi è la causa del malessere?
Semplicemente comunicando direttamente con l'Anima (psyhè) dell'interlocutore, bypassando la mente razionale e logica (mente critica) che, attraverso meccanismi di difesa, frena la possibilità di interagire direttamente con il sistema emotivo contrastando la crescita personale, i propri obbiettivi e la felicità.
Tutti abbiamo dei blocchi, delle barriere, delle fobie e spesso non riusciamo a focalizzarli o ad accettarli.
Tentiamo di raggiungere gli obbiettivi ma non ci riusciamo e non ci rendiamo conto che ci manca qualcosa di importante, è come se dovessimo scavalcare un muro ma abbiamo una zavorra, rappresentata dai problemi del passato. Questi problemi e blocchi ci pesano e ci offuscano talmente tanto la mente che non riusciamo più a vederci chiaro.
I turbamenti ( che sono inconsci) possono commutare il pensiero logico/razionale in un pensiero artificiale e aberrante. Questa aberrazione, prende il nome in Sofrologia dinamica di "pensiero fantasma".
È quel pensiero che noi stessi crediamo sia reale e giusto (la ragione) ma che purtroppo, essendo frutto di immaginazione o allucinazione, ci porta fuori strada, facendoci credere che tutto quello che vediamo, facciamo e pensiamo, sia frutto della nostra intelligenza o della nostra esperienza. Con tale atteggiamento spesso commettiamo azioni fuori etica (coscienza sporca) che andremmo a giustificare pensando che tutto è perdonabile o plausibile e se agiamo in una data maniera ci deve essere un motivo. Questo pensiero fantasma non è il vostro pensiero analitico ma una distorsione della realtà.
Ovvero la mente inconscia attraverso il turbamento prende regalità, diventa la regina di scacchi, capace di manipolare e boicottare la mente logico - razionale.
Quando ci rendiamo veramente conto che abbiamo oltrepassato l'indice di tolleranza della nostra coscienza, la nostra stessa coscienza, come un arbitro, ci sanzionerà.
Come?
pensate a tutte quelle volte che commettete azioni fuori etica giustificando erroneamente il motivo, ve ne pentite, ci state male, eppure, siete sempre li a fare lo stesso sporco gioco.
L'inconscio si nutre, ha bisogno di cibo emotivo, ma quando il cibo emotivo è un esperienza negativa, ci fa rivivere il dolore, ci crea emozioni negative e stati di malessere e questo malessere può degenerare.
Quando la coscienza non supporta più questo gioco aberrante e quando il vostro corpo non sopporta più questo peso, si ammalerà (malattie psicosomatiche) ma il pensiero fantasma continuerà, nonostante ciò, a giustificare i misfatti fino a portarvi nel baratro, là dove, non ci sono più tante speranze.
Prima di arrivare ad una condizione irreversibile è bene aprire gli occhi e attivarsi con un percorso di crescita personale.
In fondo l'obbiettivo di ogni essere umano è quello di trovare la felicità e il benessere.
Ma fate molta attenzione alle imitazioni e/o a personaggi che hanno svolto il corso di Sofrologia dinamica e non si sono più aggiornati.
I veri Sofrologi dinamici sono quelli presenti nell'elenco professionale di questo sito.
Questi operatori sono anche iscritti all'elenco nazionale CSEN discipline bio naturali e sono professionisti che si aggiornano costantemente in presenza del fondatore Gesualdi Emanuele.
LA SOFROLOGIA DINAMICA È UN MARCHIO REGISTRATO PUOI VISUALIZZARE IL DOCUMENTO
